Laureato alla Statale di Milano nel 1975, incontra le medicine complementari negli ultimi anni di università. Frequenta la Scuola di agopuntura presso la SO-WEN a Milano ottenendo l’abilitazione nel 1979.
Approfondisce lo studio dell’Omeopatia e della chiropratica con il Dottor Ruggero Dujany. Sperimenta su di sé varie metodiche tra cui, Zilgrei, Do-In, Mezières, Feldenkrais, Shiatsu, Yoga, Reflessologia plantare, segue corsi di Alimentazione, Erboristeria, Astrologia medica e quant’altro gli consenta di acquisire conoscenze utilizzabili nella sua pratica medica.
L’incontro con il Maestro Guglielmo Masetti e L’Aikido gli consentono di integrare le conoscenze di neurofisiologia e anatomia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico nel movimento. L’esperienza induce il Dottor Granata a strutturare un metodo, l’ADM (Armonia Del Movimento) che ha in sé le caratteristiche di educare, prevenire e recuperare lo stato di benessere psico-fisico.
Nel 1993 si trasferisce in Brianza, ad Imbersago, dove tutt’ora ha sede il suo Centro che condivide con la moglie Daniela Braghieri.