Scuola primaria
Premessa
Gli anni della scuola primaria sono definiti gli anni d’oro della motricità, durante i quali si sviluppa lo schema corporeo del bambino, obiettivo principale dell’educazione fisica dai 6 ai 10 anni.
Il Metodo ADM® è una modalità innovativa, efficace e di alto valore educativo che integrandosi e rispondendo appieno alle esigenze delle programmazioni ministeriali le implementa quale valore aggiunto nei contenuti e nello svolgimento.
Finalità
Fornire una programmazione di educazione fisica che risponda in modo concreto agli attuali bisogni dei bambini dai 6 agli 11 anni in ambito motorio in grado di:
- stimolare nei bambini la curiosità per la scoperta delle potenzialità del loro corpo;
- dare loro elementi per poter mantenere in salute il proprio corpo e impiegarlo con maggior consapevolezza nella quotidianità grazie a modelli comportamentali responsabili e coerenti;
- fornire tramite, modalità pratiche, un approccio alla percezione del proprio corpo e all’osservazione priva di giudizio e competizione dosare in modo equilibrato l’alternanza di momenti di attività ludiche a momenti di percezione, osservazione, integrazione e infine come aprirli al concetto del reale significato del termine compassione;
- valorizzare l’unicità di ciascuno e condurli al desiderio di una condivisione di gruppo;
- far cogliere ai bambini che noi siamo l’unione inscindibile del corpo, del pensiero e dello spirito. Volersi bene significa accogliere e curare ognuna di queste parti in modo che da creare un’armonia che viene così espressa dal nostro corpo trasmettendo a chi ci sta’ vicino serenità e gioia di vivere.
Obiettivi
Il lavoro proposto è volto a realizzare lo sviluppo completo dello schema corporeo favorendo le esperienze motorie rispetto alla:
- segmentarietà,
- strutturazione spazio temporale,
- coordinazione generale,
- respirazione,
- equilibrio,
- coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica,
- lateralizzazione,
- controllo del tono,
- percezione corporea,
- ritmizzazione.
al fine di educare i bambini alla conoscenza e alla consapevolezza del proprio corpo al fine di migliorare la loro capacità di impiegarsi nella vita e negli sport e di conseguenza relazionarsi con sé stessi e con gli altri.
Metodologia
Tramite l’impiego di attività ludico-motorie vengono introdotti stimoli atti a sviluppare nei bambini la loro curiosità e la loro attivazione nella scoperta di sé stessi e della propria percezione.
Vengono inoltre proposte, tramite semplici dispense, le nozioni teoriche principali relative anche agli esercizi, che permettano loro di comprendere meglio il lavoro gradualmente introdotto.
A supporto del lavoro svolto vengono spesso utilizzate musiche rilassanti.